Sherwood

SHERWOOD

Progetto vincitore del bando “VENICE IN TRASLATION 2016″, indetto dal comune di Venezia.

Si tratta di un progetto di riqualificazione tramite iniziative artistiche multidisciplinari per un luogo della città di Mestre (VE), il Parco Albanese-Bissuola, considerato da tempo solo area di spaccio e delinquenza.

SHERWOOD, progetto di riqualificazione tramite iniziative artistiche multidisciplinari per un luogo della città di Mestre (VE), il Parco Albanese-Bissuola, considerato da tempo solo area di spaccio e delinquenza.

SHERWOOD è un progetto artistico sull’identità delle città contemporanee, nella loro fase ambigua e nebulosa della trasformazione odierna da paesi di provincia e città storiche a città metropolitane. Riflessione nata dallo spunto presente nel libro di Salvatore Settis Se Venezia muore, nel quale viene posto all’attenzione il pericolo che stanno correndo le città italiane, per poter cercare una forma di salvezza alla loro morte. Le città hanno un’anima? E se sì, dove si trova?

Il Parco Albanese – Bissuola, metafora per noi di spazi di libertà in qualsiasi città contemporanea, piccoli boschi e prati sono gli utlimi “pezzi sopravvissuti” di una Natura antica, dove una collettività multiculturale si può riscoprire a vivere in pace riappropriandosi degli spazi comuni e del tempo da passare insieme in mondi urbani sempre più votati alla frenesia e all’indifferenza sociale.

Nel primo anno di lavoro 2016-2017 si è realizzato:

• Cortometraggio di fiction, genere urban fantasy SHERWOOD_leggenda di primavera
• Laboratorio didattico di sartoria NEW FANTASY per bambini condotto dall’Ass. DLQ
• Mostra fotografica LE DUE STRADE
• Letture teatrali/musicali LE BALLATE DI ROBIN HOOD E ALTRE STORIE

Attori in scena: Maria Anolfo, RiccardoBucci, Michele Guidi, Rossana Mantese.
Musica: Andrea Facchin
Selezione e scrittura testi: Marco Gnaccolini